Maratona Alzheimer 2017: Apofruit si mette in gioco

A partire da venerdì 15 settembre ha inizio la Maratona Alzheimer: un intero weekend dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’approfondimento di questa malattia.

L’iniziativa ideata da Amici di Casa Insieme giunge alla 6^ edizione e quest’anno si arricchisce dell’hashtag #unacorsaoltrelacorsa, simbolo della maratona che si deve correre tutti i giorni per rendere migliore la vita agli ammalati e ai loro famigliari, impegnati quotidianamente nell’assistenza e nella cura.

Il momento più atteso della manifestazione sono sicuramente le gare competitive della domenica. Per questa edizione, oltre alla classica Maratona da Mercato Saraceno a Cesenatico e alla 30 km da Borello, è prevista la 21 km da Cesena che arriverà sino a Cesenatico attraversando il porto canale ed il lungomare prima di giungere al Parco di Levante. Altra novità, inserita tra le eccellenze della Wellness Valley, è la Family Run di 4 km: un modo per avvicinare famiglie, bambini, anziani e disabili a questa grande giornata solidale.

Le donazioni raccolte nel corso delle tre giornate confluiranno nel Fondo Alzheimer 360°, le cui risorse avranno lo scopo di supportare le attività di assistenza di Amici di Casa Insieme Onlus, realizzare i “Laboratori del Benessere” già sperimentati nel 2013 e proseguire il progetto di ricerca della Fondazione Iret sullo studio di interventi terapeutici atti a contrastare l’insorgere della malattia. Una sfida che il gruppo Apofruit non esita a cogliere, mostrandosi pronto a dare il suo sostegno concreto all’iniziativa.