
L’educazione alimentare si fonda in gran parte sugli insegnamenti che riceviamo nei primi 10 anni di vita, è per questo che il gruppo Apofruit ha deciso di aderire al programma “Frutta e verdura nelle scuole” per l’anno scolastico 2017-2018.
Incentivare il consumo giornaliero di frutta e verdura e promuovere l’acquisizione di sane e corrette abitudini alimentari: sono questi gli obiettivi del programma dell’Unione Europea rivolto ai bambini della scuola primaria. Obiettivi che ogni scuola dovrebbe porsi per far sì che fin da subito gli alunni siano spinti ad apprendere il valore della stagionalità dei prodotti, riconoscere l’importanza della qualità certificata e approfondire le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Un processo di sensibilizzazione in cui Apofruit gioca un ruolo fondamentale attraverso la distribuzione nelle scuole di diverse tipologie di prodotti ortofrutticoli freschi nell’ora della merenda mattutina o pomeridiana. A questa, si aggiungono le iniziative di informazione e di sensibilizzazione chiamate “misure di accompagnamento”: una combinazione tra laboratori sensoriali, in cui l’aspetto pratico e dimostrativo si unisce a quello ludico, e visite alle fattorie didattiche, mirate a radicare le esperienze educative nella memoria dei bambini. È grazie a queste attività che fiorisce pian piano il sentimento di responsabilità nei confronti dell’ambiente e di adozione di uno stile di vita sano.