Nell’ambito della tradizionale podistica Notturna di San Giovanni, prende vita l’8^ edizione della Scarpinata Solidale, la corsa nella corsa che punta a costituire un montepremi da devolvere in beneficenza.
Promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con il Gruppo podistico Endas e con gli organi di informazione cesenati, la Scarpinata Solidale segue il consueto iter con la corsa in partenza dal loggiato del Palazzo Comunale di Cesena. L’obiettivo rimane quello di raccogliere fondi da destinare a sostegno di attività solidali attraverso le quote di iscrizione dei partecipanti, la vendita delle magliette e il contributo di aziende e associazioni che desiderano sostenere il progetto: primo fra tutti il gruppo Apofruit, che non perde l’occasione per supportare le iniziative locali di carattere sociale.
Nel corso delle prime sette edizioni sono stati raccolti complessivamente oltre 64mila euro, di volta in volta destinati a diverse associazioni del territorio. Per l’anno 2018, a beneficiare della somma raccolta è il Centro Diurno socio-riabilitativo “Don Oreste Benzi” di San Tommaso, gestito dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, e l’ANFFAS di Cesena, come ulteriore sostegno alla realizzazione della “Fattoria dell’ospitalità”, un parco pubblico attrezzato e fruibile autonomamente ed in piena sicurezza da parte di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
